Avis
Telefono e Fax: 0924-982522
e-mail: info@avissalemi.it

|  Contattaci  |  Mappa sito

Home   Chi siamo   Dove e come donare   Eventi   Materiale   Dati statistici   Legislazione   Area soci

Profilo
Organigramma
Statuto

PROFILO

L'AVIS è una Associazione nazionale privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico.

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

L'AVIS Comunale di Salemi è stata fondata il 4 marzo del 1978 da un gruppo di amici (vedi: soci fondatori) davanti al notaio Dott. Vincenzo Amabile e alla presenza del Dott. Saverio Perrera, in rappresentanza della struttura provinciale. Studenti universitari laureandi in medicina, medici, lavoratori, casalinghe e qualche docente, tutti giovanissimi animati dal proposito di aiutare i concittadini a risolvere il grave problema del reperimento del Sangue umano.

L'AVIS è strutturata in :

• AVIS Comunali
  • AVIS Provinciali
  • AVIS Regionali
  • AVIS Nazionale

Attualmente la nostra Associazione nella provincia di Trapani è costituita da 1 Sede Provinciale e 15 Sedi Comunali.

L' Avis Comunale di Salemi al 31-12-2023 conta 427 soci così suddivisi:

• 421 soci donatori;

• 6  collaboratori

Le unità di sangue intero raccolte e di Plasma-Aferesi in totale dalle U.d.R. dell’Avis Comunale di Salemi sono state 1.763 così distribuite:

• da donatori dell'Avis di Salemi 716;

• da donatori delle Comunali con cui collaboriamo sono 1.047 di cui:

Calatafimi-Segesta

Pantelleria

--- Castellammare del G.

Gibellina

336 Petrosino 124 Salaparuta

----------------------------------

E' socio dell' AVIS chi dona periodicamente il proprio sangue, chi per ragioni di età o di salute ha cessato la donazione ma partecipa con continuità alla attività associativa ed infine chi, pur non effettuando donazioni, esplica con continuità attività di volontariato nell'associazione. Inoltre, è bene ricordare che si può far parte di una sola Avis Comunale scegliendo tra quella dove si risiede e quella in cui si espleta l'attività lavorativa. Inoltre, tutti i soci donatori di una qualsiasi Avis Comunale, risultano essere anche soci Avis delle strutture superiori (es: i soci dell'Avis Comunale di Salemi, risultano essere anche soci dell'Avis Provinciale di Trapani, Regionale Sicilia e dell'Avis Nazionale).

L' AVIS Comunale di Salemi svolge attività di promozione di solidarietà a favore del dono del sangue e degli emocomponenti e lo fa con diverse iniziative allo scopo di sensibilizzare i cittadini su questi temi. Inoltre gestisce la chiamata dei donatori per l'effettuazione dei prelievi e la raccolta del sangue  autonomamente e in collaborazione con la Struttura Pubblica (SIMT). Inoltre, l'attività di raccolta sangue dell' Avis Comunale di Salemi è espletata anche in altri comuni come (Calatafimi-Segesta,  Castellammare del G., Gibellina, Pantelleria, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta e Vita) che in giornate prefissate viene effettuata la raccolta di sangue.

Risoluzione minima consigliata 800 x 600

Comunicazioni per il WebMaster

Area riservata  -  Contattaci  -  GuestBook

Sito realizzato da F.sco P.