Avis
Telefono e Fax: 0924-982522
e-mail: info@avissalemi.it

|  Contattaci  |  Mappa sito

Home   Chi siamo   Dove e come donare   Eventi   Materiale   Dati statistici   Legislazione   Area soci

Profilo
Organigramma
Statuto

LA NOSTRA STORIA

L’Avis Sezione Comunale di Salemi č stata costituita nel marzo del 1978 grazie all’impegno di alcuni giovani neolaureati, giā donatori presso l’Avis di Palermo, che riescono a coinvolgere il Presidente del locale Ospedale e altre persone di diverso ceto sociale.

La prima sede dell’Avis Comunale di Salemi č stata in via Matteotti nel condominio Fileccia.

Nel novembre 1980 č stato autorizzato, con Decreto del Medico Provinciale di Trapani, il Centro di Raccolta Fisso nella stessa sede.
Nel novembre 1985 l’associazione si č trasferita in via Matteotti, 159 e nel giugno 1989, per adeguarsi alla vigente normativa sui Centri Fissi di Raccolta, si č trasferita in via F. P. Clementi.

Nel giugno 1987 per poter coinvolgere anche altri Comuni con la raccolta di sangue č stata acquistata una autoemoteca che viene autorizzata ad operare nel 1988 con Decreto Assessore Regionale alla Sanitā ed inizia l’attivitā nel 1989 in collaborazione con l’Avis Comunale di Gibellina.

Nel 1995 l’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco dott. Fortunato Bivona assegna all’Avis Comunale di Salemi i locali di via Leonardo da Vinci.
I locali erano totalmente vandalizzati e grazie all’aiuto di diversi volontari sono stati ripristinati ed adeguati alla normativa per ospitarvi il Centro di Raccolta Fisso.

Nel novembre 1997 con proprio Decreto dell’Assessore Regionale alla Sanitā vi autorizza il trasferimento del Centro di Raccolta Fisso.
Il decreto dell’Ispettore Generale dell’Ispettorato Regionale alla Sanitā del 21 giugno 2002 dā la possibilitā di istituire le Unitā di Raccolta Temporanee, l’Avis Comunale di Salemi, visto che i locali lo permettevano, istituisce un URT nella sede dell’Avis Comunale di Gibellina.

L’Avis Comunale di Salemi opera nel seguente modo:

• con l’Unitā di Raccolta Fissa per i donatori di Salemi;

• con l’Unitā di Raccolta Mobile per i donatori dei Comuni di Partanna, Petrosino e Salaparuta in collaborazione con le rispettive Avis Comunali;

• con l’Unitā di Raccolta Temporanea per i donatori dei Comuni di Gibellina e Calatafimi-Segesta in collaborazione con le rispettive Avis Comunali.

In dettaglio le sedi dell' Avis Comunale di Salemi dal 1978 ad oggi:

Dal Al Sede

4 marzo 1978 8 novembre 1985 In via Matteotti c/o Palazzo Fileccia
9 novembre 1985 19 giugno 1989 In via Matteotti, 159
20 giugno 1989 27 novembre 1997 In via Francesco Paolo Clementi
28 novembre 1997 Ad oggi In via Leonardo Da Vinci, 2

Inoltre, il 19 novembre 1980 č stato autorizzato il "Centro di Raccolta Fisso", il 13 settembre 1988 il "Centro di Raccolta Mobile" e dall'1 dicembre 2002 operano anche delle "Unitā di Raccolta Temporanea".